Premessa
Negli ultimi anni sono stati raggiunti significativi progressi – prima inimmaginabili – sui linfomi. Ciò ha prodotto conseguenze importanti sul piano terapeutico, con l’introduzione di terapie mirate che hanno influito profondamente sulla prognosi e sulle aspettative di vita dei pazienti.
La diagnostica istopatologica, molecolare e di imaging ha conseguito nuovi traguardi, determinanti per una gestione più̀ accurata e integrata. A questo fa riscontro, nella pratica quotidiana, un’organizzazione clinica sempre più̀ multidisciplinare grazie al lavoro di squadra di diverse figure professionali per la cura del malato.
Il seminario è un “Focus on” del progetto ON.E (www.onedays.it) che ha l’obiettivo strategico di sviluppare il sistema dell’ematologia e oncoematologia a livello nazionale attraverso la promozione delle Reti ematologiche, il confronto tra gli stakeholder, lo scambio delle buone pratiche, i progetti di innovazione organizzativa e tecnologica.
Obiettivo
L’obiettivo del seminario è fare il punto sul Linfoma, sulle organizzazioni multiprofessionali, sui PDTA, e sulle strategie aziendali e regionali per la cura e assistenza dei malati, sulle Reti in ematologia.
PROGRAMMA
14:00 – 14:05 Benvenuto e presentazione webinar e progetto ON.E
Alessandro Maria Vannucchi – Università̀ di Firenze
14:05 – 14:45 Dialogo a tre – Il Linfoma di Hodgkin e anaplastico a grandi cellule sistemico – il punto, gli scenari
Alice Di Rocco – Policlinico Umberto 1
Benedetta Puccini – Università di Firenze
Pier Luigi Zinzani – Università̀ di Bologna
14:45 – 15:05 Le Reti in ematologia, gli strumenti, la digitalizzazione, le prospettive
Francesco Di Raimondo – Policlinico Catania
15:05 – 15:45 Tavola Rotonda: L’ecosistema di cura del Linfoma, approccio multidisciplinare e PDTA Modera: Monica Bocchia | Università di Siena
Partecipano: Massimo Aglietta, Gianni Amunni, Alice Di Rocco, Stefan Hohaus, Roberto Leoncini, Claudio Marinai, Marcello Pani, Benedetta Puccini, Pier Luigi Zinzani
15:45 – 15:55 Discussione
15:55 – 16:00 Conclusioni: Monica Bocchia
N.B. Relatori in attesa di conferma